Come promesso metto disponibile l'esercizio ( ES 60pag 214 Vol 2 ) fatto questo sabato
Spartano come al solito dirà qualcuno spero comunque utile.
se cliccate le parole sottolineate e andate sull'etichetta file e sceglite download potete scaricarlo
alla prossima lezione
blog del corso serale dell'Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti-Pozzo TRENTO "Education is not about filling buckets; it is lighting fires." W.B. Yeats
domenica 18 marzo 2012
giovedì 19 gennaio 2012
PILL N 01
Prima pillola quindi è il comando di allineamento. Mediamente darò il comando da tastiera.
command: _align
questo comando serve per allineare oggetti tra di loro attraverso ovviamente gli snap disponibili degli oggetti in gioco.
Es: allineamento di un rettangolo ABCD ad una linea comunque inclinata AB.
Attivato il comando _align viene chiesto chi sia l'oggetto da allineare, selezionarlo (valgono tutti i modi possibili).
Una volta attivo l'oggetto viene chiesto il punto di origine (attenzione) esempio A e un punto di destinazione sull'oggetto a cui allinearsi, nell'esempio il punto A della linea.
Il comando prosegue con un secondo punto dell'oggetto da allineare nell'esempio B, con il secondo punto di destinazione, per noi il punto B della linea.
Il comando prosegue chiedendo un terzo punto di origine e un terzo di destinazione, nel nostro esempio siamo in ambito bidimensionale non ci serve, quindi dare invio. In ambito tridimensionale costruirebbe un piano sui cui traslare l'oggetto.
Ora il comando propone di scalare gli oggetti e di ricondurre il primo oggetto alle dimensioni del secondo dire SI o NO e dare invio. Notare che il primo punto scelto sarebbe l'origine del nostro eventuale ingrandimento, riduzione dell'oggetto e il secondo punto di desinazione il fattore di scala
L'oggetto rettangolo viene allineato alla linea AB.
Nel nostro progetto abbiamo usato il comando align per allineare il simbolo delle sezioni lungo le curve. Nel nostro caso una linea il cui punto medio andava posizionato in un punto lungo la curva e il suo estremo allineato verso il centro della curva.
Prossima pillola la calcolatrice di autocad.
giovedì 12 gennaio 2012
CAD IN PILLOLE
Dopo il rientro dalle vacanze, vedendovi lavorare ai vostri progetti e visto che tutto sommato i consigli forniti per il disegno, progettazione per dirla all'inglese "design" del profilo altimettrico stradale mi sembrano siano stati utili, vorrei iniziare dei piccoli post a tema sull'utilizzo del CAD.
Certo la rete pullula di consigli, blog, siti, lezioni, videocast, di tutto di più ma vorrei mirare le "pillole" a supporto per quanto svolgete nei nostri corsi.
Bene allora prossimo appuntamento è per il comand:_align
Iscriviti a:
Post (Atom)