OpenStreetMap

Dove siamo (OpenStreetMap)

Visualizza mappa ingrandita
Visualizzazione post con etichetta esercitazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta esercitazione. Mostra tutti i post

lunedì 20 gennaio 2025

 ESERCITAZIONI LIVELLAZIONI 2025 

La prima esercitazione con strumenti in notturna e .. sotto zero, 

La strumentazione topografica è decisamente vintage ma le analisi dei dati che faremo non lo saranno



martedì 13 ottobre 2020

Point Clouds durante il lockdown 2020

Di seguito metto alcune immagini del lavoro fatto in didattica a distanza con la 4 CAT 2019-20 

studenti: Botnari Nikita, Conci Fabrizio, Giovannini Alessandro, Mazzeo Cesar

Il tema è cercare di introdurre nuovi aspetti della fotogrammetria e del rilievo di oggetti. Il tutto però fatto rigorosamente con strumento Open e a zero costi utilizzando strumenti a portata di mano.

I software usati:

VisualSFM    http://ccwu.me/   di Chang Wu

CloudCompare   http://www.cloudcompare.org/   di Daniel Girardeau-Montaut sviluppato durante il suo dottorato

Meshlab  https://www.meshlab.net/       ISTI - CNR  Research Area of Pisa

come si è proceduto:

1 acquisizione di immagini di un oggetto semplice e facilmente fotografabile 

2 elaborazione delle immagini per estrarre una PoinCloud 

3 semplificazione dell'oggetto per ricavarne una sezione 

4 estrarre una sezione geometrica

5 importarla in CAD per valutarne gli aspetti geometrici

Nei prossimi post si potrebbero analizzare in dettaglio i vari passaggi

fountain

fountain







fountain







fountain

fountain

fountain







Stampa del lavoro di analisi della geometria del profilo della fontana e valutazione della messa in scala del modello

fountain




venerdì 14 marzo 2014

Termografia attiva e passiva

Primo Post
Inizio a pubblicare alcune delle immagini raccolte durante la sessione di rilievo con la macchina termografica. Il supporto durante le riprese è stato fornito dal geom. Paolo Gabrielli termografo che ha contribuito con una piccola lezione a fornendo la strumentazione.
Nel dettaglio ci ha fornito la sua termocamera Fluke e il "cannone" per sviluppare le condizioni di temperatura per fare termografia attiva.
Come già ampiamente discusso con la classe quarta la tecnica dovrebbe consentirci di evidenziare le fratture presenti nella struttura dell'edificio e integrare le analisi visive con quelle termografiche.
Ecco le prime immagini fatte in sede di rilievo.


 Nell'aula all'ultimo piano mentre si sta calibrando lo strumento ed analizzando le finestre, in basso a destra il "cannone". Geom Gabrielli Paolo allo strumento.










Geom Gabrielli Paolo che illustra i risultati visibili dalla termocamera.

Per far apprezzare la sensibilità dello stumento lo studente Gottardi lascia traccia con la propria mano di una lettera sul muro solamente strisciando con il dito la superficie.

Lo strumento nella foto seguente evidenzia la traccia, si può notare la lerrera W in centro in basso sullo schermo della termocamera.



















Foto che sovraimprime l'analisi termica a quella nello spettro del visibile, è l'incrocio del muro esterno parte scura con la parete divisoria interna. Si può apprezzarel'andamento delle temperature interno calde verso l'esterno fredde e la tessitura dei mattoni. La parte più scura il pilastro in cemento. Notare il range di temperature da 38 a 19.9.




Termografia attiva, una delle pareti è in cartongesso di cui si sono messe in evdenzia le strutture e le viti di fissaggio








Il rilevo è proseguito all'esterno dell'edificio ma sarà oggetto di un prossimo post.




mercoledì 22 maggio 2013

GEOPEDOLOGIA

Ricevo e pubblico dal prof. Gretter due elaborati dello studente Giovannini di 3A. Gli elaborati posso servire come traccia e riferimento per i compagni di classe.

Questionario di geotecnica

Questionario di geopedologia

martedì 11 dicembre 2012

LIVELLAZIONI SOTTOZERO

Martedì 11 con molto molto freddo (un po sotto zero), è stata fatta l'esercitazione di livellazioni con la classe quarta.




Dettaglio..... la finiamo domani sera ......

giovedì 19 gennaio 2012

ESERCITAZIONE 2011-12 in notturna sulle livellazioni

Ecco i baldi giovani che quest'anno sfidando la notte e il freddo hanno fatto l'esercitazione sulla livellazione chiusa.

prima squadra

seconda squadra



mercoledì 22 dicembre 2010

ESERCITAZIONE livellazione

Esercitazione di livellazione geometrica su linea chiusa. Anche quest'anno abbiamo affrontato l'esercitazione a complicare il tutto il freddo polare (sotto zero) e semplificare una gran voglia di fare e molto "positve thinking".
Grazie a tutti i "valorosi" partecipanti per la riuscita e il divertimento. All'anno prossimo.

 La quarta B
Studenti: Bonomi, Rossi, Faoro












Studenti: Romani, Poier, Saadaoui













Quarta A
studenti: Bort, Dalbon, Dui, Paoli, Zancanella











studenti:
Grisenti, Lochner, Mottesi, Ranieri,












dopo qualche ora sono arrivati anche i generi di conforto














PS chi non volesse comparire nelle foto lo faccia presente
a questo link dovreste accedere per vedere lo schema (solo uno schema) di come procedere per la tabella la compensazione della livellazione.
schema tabella