OpenStreetMap

Dove siamo (OpenStreetMap)

Visualizza mappa ingrandita

martedì 29 aprile 2014

AGOSTINI E FABBRO: "ENNEAGRAMMA E PERSONALITA'"

Ricevo dal prof. Gretter:



MARCO D’AGOSTINI E FRANCO FABBRO, RISPETTIVAMENTE ESPERTO DI COMUNICAZIONE/CINEMA E NEUROPSICHIATRA, SPIEGANO IN MODO SUPERLATIVO L’ENNEAGRAMMA DELLA PERSONALITA’ ED OFFRONO CHIAVI INTERPRETATIVE DI CARATTERE E PERSONALITA’ UMANI.

L’ALLEGATO MANDALA PDF/DWG VUOLE ESSERE UN VADEMECUM PER TENTARE DI CONOSCERSI MEGLIO INTERSOGGETTIVAMENTE (… TRA INSEGNANTI E LAVORATORI/STUDENTI). 

Recensione: "Enneagramma e personalità"

Diagramma area istintuale:

formato pdf
formato dwg



3 commenti:

  1. In questo libro per la prima volta, e a buon titolo, il cinema si fa spunto e strumento di analisi per comprendere più a fondo l’enneagramma e il suo significato. Questa figura geometrica ormai piuttosto diffusa nella cultura occidentale – spesso, anzi, oggetto di schematizzazioni semplicistiche – sembra in realtà avere origini antichissime ed essere scrigno di conoscenze profonde sulla psicologia umana. Introdotta in Occidente da G. I. Gurdjieff, ha ricevuto i contributi fondamentali di Oscar Ichazo e di Claudio Naranjo, ed è soprattutto sulla ‘psicologia degli enneatipi’ da quest’ultimo elaborata che si basa il presente studio.
    Nove punti inscritti all’interno di un cerchio rappresentano le nove tipologie di personalità fondamentali che a loro volta, intersecandosi con le tre grandi aree delle personalità (istintuale, emotiva e mentale), generano ventisette sottotipi. Dopo un’ampia trattazione delle ventisette tipologie, gli autori portano ad esempio due film per ogni sottotipo, esaminando i tratti caratteriali dei personaggi corrispondenti con una sistematicità e un acume che non tolgono però leggerezza alla narrazione.

    RispondiElimina