OpenStreetMap

Dove siamo (OpenStreetMap)

Visualizza mappa ingrandita

giovedì 3 aprile 2014

LUCIANO CANFORA: "LA CRISI DELL'UTOPIA - Aristofane contro Platone"

- Ricevo dal prof. Gretter

Leggere "LA CRISI DELL'UTOPIA - Aristofane contro Platone"

Luciano Canfora, filologo, filosofo, storico; presenta una inedita lettura del dibattito intercorso fra Platone ed Aristofane sulla comunanza di donne, figli e beni



3 commenti:

  1. Questo libro ha al centro una commedia di Aristofane il commediografo, irriducibile – forse più di qualunque altro in quell’arte – a schemi preconcetti e a schieramenti partitici. La sua commedia, Le donne all’assemblea, ha di mira un progetto di riforma radicale della società che trova rispondenza con sorprendente puntualità nel nucleo più audace della Repubblica di Platone. Nella commedia, Aristofane ridicolizza l’idea che si possano mettere in comune le ricchezze e le relazioni sessuali; al contrario Platone ne fa l’oggetto di uno dei suoi dialoghi più importanti e influenti. È un conflitto paradigmatico sull’utopia, sulla possibile costruzione dell’uomo nuovo, sulla realizzabilità di un assetto sociale totalmente innovativo, fondato – secondo l’intuizione platonica – sulla proprietà collettiva, o meglio sulla negazione della proprietà, e sulla cancellazione dell’istituto familiare con tutto il suo carico di egoismi. Più in generale, su una palingenesi complessiva di cui l’‘uomo nuovo’ è o dovrebbe essere il risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’utopia è davvero la prefigurazione di un mondo impossibile?

      Elimina
    2. Allen Ginsberg condivide le stesse idee e le rivaluta in maniera dolenziosa...anche lui come Edward Gibbon nei suoi sei volumi si distingue per la qualità e l' ironia della prosa e per le critiche indirizzate alle confessioni religiose.

      Elimina