OpenStreetMap

Dove siamo (OpenStreetMap)

Visualizza mappa ingrandita

mercoledì 11 aprile 2012

    PILL N 02   

Prima di mettere il post promesso che si dovrebbe occupare della calcolatrice in AutoCad debbo ragionare su una nuova variazione inserita in AutoCad12 nel calcolo delle aree.
Ho sempre suggerito ai miei corsi, come applicazione della formula di Gauss, di provare a fare il calcolo di un'area di un poligono intrecciato con AutoCad.
L'esempio che suggerivo era il seguente:

  1. disegnare un quadrato di lato 10x10unità, nominare i vertici in sequenza oraria patendo dallo spigolo in alto a sinitra come in figura.
  2.  calcolare con il comando area ripercorrendo i vertici da 1 a 4 il risultato è ovviamente 100
  3.  ora riprovare a calcolare l'area con la sequenza 1-3-2-4 cioè creando un poligono intrecciato, il risultato è zero coerentemente con la formula di Gauss, ma solo per le versioni fino alla 2009


Dalla versione 2012 il calcolo del poligono intrecciato non da più zero, viene fornita la superficie dei 2 triangoli 1-4-punto centrale + punto centrale-2-3, cioè 10x5x1/2+10x5x1/2 = 50
Quindi attenzione dalle nuove versioni non viene più fatta la sottrazione delle aree calcolate in senso antiorario ma viene fornita la superficie in verde, è cambiato l'algoritmo di base per il calcolo. E' sempre Gauss ma in casa Autodesk hanno pensato di evitare di fornire un valore zero per un'area e giustificarlo teoricamente e hanno risolto spezzando il calcolo su aree chiuse.
Alla prossima pillola.


Nessun commento:

Posta un commento