OpenStreetMap

Dove siamo (OpenStreetMap)

Visualizza mappa ingrandita

giovedì 19 gennaio 2012

    PILL N 01   

Prima pillola quindi è il comando di allineamento. Mediamente darò il comando da tastiera.
command: _align
questo comando serve per allineare oggetti tra di loro attraverso ovviamente gli snap disponibili degli oggetti in gioco.
Es: allineamento di un rettangolo ABCD ad una linea comunque inclinata AB.
Attivato il comando _align viene chiesto chi sia l'oggetto da allineare, selezionarlo (valgono tutti i modi possibili).
Una volta attivo l'oggetto viene chiesto il punto di origine (attenzione) esempio A e un punto di destinazione sull'oggetto a cui allinearsi, nell'esempio il punto A della linea.
Il comando prosegue con un secondo punto dell'oggetto da allineare nell'esempio B, con il secondo punto di destinazione, per noi il punto B della linea.
Il comando prosegue chiedendo un terzo punto di origine e un terzo di destinazione, nel nostro esempio siamo in ambito bidimensionale non ci serve, quindi dare invio. In ambito tridimensionale costruirebbe un piano sui cui traslare l'oggetto.
Ora il comando propone di scalare gli oggetti e di ricondurre il primo oggetto alle dimensioni del secondo dire SI o NO e dare invio. Notare che il primo punto scelto sarebbe l'origine del nostro eventuale ingrandimento, riduzione dell'oggetto e il secondo punto di desinazione il fattore di scala
L'oggetto rettangolo viene allineato alla linea AB.
Nel nostro progetto abbiamo usato il comando align per allineare il simbolo delle sezioni lungo le curve. Nel nostro caso una linea il cui punto medio andava posizionato in un punto lungo la curva e il suo estremo allineato verso il centro della curva.
Prossima pillola la calcolatrice di autocad.

3 commenti:

  1. Scusi ma non riesco a veder l'esempio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho messo l'esempio solo una traccia per costruire un profilo altimetrico

      Elimina
  2. a quando le prossime pillole???

    RispondiElimina